Sogni anche tu di poter realizzare unghie perfette con un giro cuticole perfettamente liscio e senza difetti?
Per riuscire ad ottenere un risultato impeccabile non basta spingere le cuticole, magari tagliarle e applicare bene il prodotto. E’ necessaria un’accurata pulizia di tutto quello che è superficie ungueale e il suo contorno. Questo trattamento è definito Manicure (per le mani) o Pedicure (per i piedi) e ne esistono due tipi:
· Classica, con ammollo in acqua
· A secco, senza l’ammollo
Il metodo classico viene utilizzato dalle estetiste, nei loro centri, da diversi decenni per i trattamenti di bellezza che precedono l’applicazione dello smalto.
Il metodo a secco invece è molto più recente, di derivazione Russa (da qui il nome manicure russa) ed un vero e proprio sistema innovativo che permette di ottenere un giro cuticole perfetto senza l’utilizzo dell’acqua. In questo modo, i prodotti che verranno applicati successivamente aderiranno meglio e dureranno più a lungo sull’unghia, evitando anche il rischio di sollevamenti.
Quello che però non è molto chiaro quando si parla di Dry manicure è che in realtà essa differisce dal metodo russo per una ragione fondamentale:
NON PREVEDE L’ UTILIZZO DI STRUMENTI DA TAGLIO come tronchesini taglia cuticole o forbicine.
Ci sono diverse scuole di pensiero in merito al taglio delle cuticole, c’è chi dice sia giusto e chi invece lo ritiene sbagliato. La verità sta nel mezzo perché, come sempre, bisogna tener conto di diversi fattori:
· Innanzitutto, bisogna conoscere bene l’anatomia dell’unghia e saper ben distinguere il tessuto vivo da quello morto perché il primo non va assolutamente tagliato, mentre il secondo non va tagliato ma rimosso. Inoltre, la pelle deve essere integra per poter lavorare in sicurezza senza rischiare infezioni. Tagliare la pelle viva, quindi, significa aprire un varco alla possibile penetrazione batterica; perciò, il rischio di infezioni è molto elevato.
· Quando la pelle del contorno ungueale è tanto abbondante da coprire una buona parte della lamina, invece di tagliare bisognerebbe indagare, prima, sul perché la situazione è così anomala e successivamente effettuare il trattamento adeguato fornendo consigli e possibili soluzioni alla cliente su come mantenere curate le proprie mani. In situazioni come questa in genere la pelle in eccesso è sottile e molto attaccata alla lamina per proteggerla; il sanguinamento è facile, perciò, tagliare non è assolutamente indicato. In altri casi la pelle può essere invece oltre che molto abbondante anche molto dura, spessa e parecchio secca; anche qui la prima cosa che verrebbe da fare è tagliare per comodità, ma la pelle dura e secca se tagliata si apre e, se anche noi non lo vediamo al momento, il problema che si presenterà nei giorni successivi sarà quello di sfrangiarsi e seccarsi ulteriormente rischiando di tagliarsi e di infettarsi.
· Se lo strato corneo è spesso solo in alcuni punti, allora è possibile aiutarsi in minima parte con il tronchese per rimuovere quel tanto di tessuto indurito in eccesso e poi pulire bene il giro con l’aiuto della fresa.
Gli strumenti necessari per una dry manicure impeccabile:
Premessa:
· Gli strumenti devono essere disinfettati e sterilizzati a dovere per poter lavorare in sicurezza, inoltre è assolutamente vietato lavorare su unghie con patologie infettive o cuticole non integre.
· Gli strumenti elencati di seguito vanno utilizzati solo dopo aver seguito il corso specifico sul metodo fresa, oppure il Percorso Professionalizzante. Entrambi li puoi trovare qui.
Ricordati che stai lavorando a contatto con la pelle, non è un gioco o un semplice hobby, è importante conoscere la materia e gli strumenti e saperli utilizzare nel modo corretto per non provocare danni o lesioni alle tue clienti.
La qualità del tuo lavoro è il miglior biglietto da visita per il tuo successo professionale.
Tutto ciò che non è monouso va accuratamente disinfettato e sterilizzato, perciò, disinfettanti per strumenti e sistemi di sterilizzazione saranno i primi accessori da avere;
Spingipelle (o spingicuticole) in acciaio, oppure bastoncini in legno d’arancio monouso;
Fresa Professionale (Micromotore);
Punte fresa diamantate specifiche per unghie naturali (forma ad ago, trapezio o cilindro, goccia, e sfera non troppo piccola);
Spazzolina per rimuovere la polvere;
Lima 240 e lima 180;
Buffer;
tronchesino taglia cuticole;
Cleanser;
Pad di cellulosa pressata o kleenex;
Olio per le cuticole per finire il trattamento dopo aver applicato i prodotti;
Segui ora tutti i passaggi per ottenere la tua dry manicure perfetta:
1. Prepara la tua postazione di lavoro accuratamente, libera e pulita con tutto ciò che ti serve a portata di mano;
2. Disinfetta le tue mani (o indossa i guanti monouso) e quelle della cliente con un igienizzante;
3. Con l’aiuto dello spingipelle in acciaio o dei bastoncini in legno monouso spingi accuratamente le cuticole verso l’alto;
4. Con l’aiuto della fresa procedi con la pulizia dei valli laterali, del sinus e dell’intera gonnellina della zona cuticolare. Per fare questo ti serviranno le punte diamantate che ti ho elencato sopra. Ti spiego tutti i passaggi nel corso specifico dedicato alla fresa, in cui ti mostro come rimuovere il prodotto, eseguire correttamente il refill e la dry manicure step-by-step.
5. Ad ogni passaggio pulisci l’unghia dalla polvere con la spazzolina. Questo ti aiuterà a vedere meglio la zona su cui stai lavorando e diminuirà notevolmente il rischio di fare errori e danneggiarla;
6. Sempre utilizzando la fresa puoi opacizzare la superficie dell’unghia. Questo passaggio lo puoi fare anche con la spugnetta buffer, io di solito preferisco il buffer alla fresa, ma è una questione personale di manualità;
7. A questo punto, dopo aver spazzolato bene tutte le unghie puoi applicare i prodotti, partendo dai preparatori, ed eseguire il trattamento che preferisci. Se non vuoi applicare nessun prodotto allora è il momento giusto per applicare una goccia d’olio nel giro cuticole e lucidarla con la punta fresa adatta;
8. Per ultimare il trattamento a piacere puoi effettuare un massaggio alle mani e coccolare la tua cliente con una deliziosa crema profumata!
Ricordati:
le clienti amano la qualità ma anche le coccole! Più fai sentire la tua cliente “rigenerata” dopo un tuo trattamento e più sarà invogliata a pagarti e a non sostituirti, anzi ti farà ottima pubblicità!
Alcuni strumenti elencati sopra come la fresa sono pericolosi da utilizzare se non si sa bene come farlo.
Per questo motivo se ancora non ne hai avuto occasione ti consiglio di frequentare un corso specifico dedicato alla manicure con fresa, a questo proposito possiamo lavorare insieme individualmente, in studio o presso il tuo domicilio o presso il tuo negozio. Così puoi imparare bene prima tutta la teoria e poi passare alla pratica e mettere in sicurezza il tuo lavoro, anche se sei principiante.
Inoltre, la mia Accademia UnghieSempreAlTop, permette di iscriverti al Percorso Completo Online della durata di 3 mesi, dove verranno affrontate tutte le procedure del lavoro in Salone, per prepararti a iniziare la tua carriera da Onicotecnica Professionista.
Se vuoi maggiori info sul percorso puoi scrivermi via mail
Puoi mandarmi un messaggio su Whatsapp.
Buona formazione e a presto
Alice