Nail Prep vs Primer
Uno dei primi grandi quesiti che mi vengono posti durante i miei corsi è: Ma quale devo usare prima?
Facciamo un po' di chiarezza.
Quando si lavora con il prodotto gel, che sia esso semipermanente (Soak-Off) o permanente (ricostruzione), dobbiamo assicurarci che il prodotto aderisca bene alla lamina ungueale e duri nel tempo. Perché questo accada bisogna crearne le giuste condizioni chimico-fisiche durante la fase di preparazione dell’unghia naturale. La fase di preparazione è infatti suddivisa in due parti:
· Preparazione fisica: momento in cui rimuoviamo il tessuto morto dalla lamina ungueale e opacizziamo la superficie;
· Preparazione chimica: momento in cui applichiamo i prodotti preparatori;
Tutto questo è sufficiente perché il nostro lavoro duri nel tempo e non presenti sollevamenti e distaccamenti dalla lamina? Ebbene no, non è così semplice perché lavorare sull’unghia significa lavorare sul corpo umano dove ogni giorno, ogni momento avvengono milioni di reazioni chimiche e le unghie, a loro volta, subiscono le conseguenze di ciò che avviene all’interno del nostro corpo ma anche di quel che arriva dall’esterno.
Quello che noi dobbiamo fare quindi è conoscere il metodo di lavoro che ci permetta di non avere problemi nel nostro lavoro e ottenere il risultato ottimale per estetica e durata nel tempo.
Ecco perché, oltre al metodo, è importante conoscere bene l’anatomia delle unghie e i prodotti che utilizziamo.
Parliamo quindi dei primi prodotti che applicheremo durante i nostri servizi gel: i preparatori.
DISIDRATANTE: comunemente chiamato anche deidratante (dall’inglese dehydrator), può assumere altri nomi aziendali come nail prep, nail prep aid, nail fresh, fast prep ecc… ha la funzione di rimuovere dalla superficie della lamina ungueale l’acqua e gli oli presenti perché questo aiuta a far aderire meglio il prodotto.
PRIMER: Ne esistono di tre differenti formulazioni a seconda della funzione che dovranno svolgere. In generale vengono adoperati dopo il disidratante e possono essere acidi oppure no.
· Acid primer: primer acido che va usato solo in caso di unghie particolarmente difficili e umide
· Non acid primer: ha all’interno un acido meno corrosivo rispetto al primer acido
· Acid free primer: senza acidi all’interno
Anche questi sono utilizzati per ottenere una migliore adesione del prodotto ma vanno scelti in base alla tipologia di unghia da trattare. Possono essere nominati in vario modo come Primer, Ultrabond, Bonder, Binder ecc… quello che dovete fare è leggere l’etichetta che vi indica se è acido oppure no. Se acquistate presso un rivenditore il negoziante vi saprà indicare questo dettaglio fondamentale, se acquistate su internet leggete nella descrizione le caratteristiche del prodotto che sono fondamentali.
Se ti stai approcciando a questa professione posso darti due consigli per iniziare:
· Il primo è sicuramente quello di iscriverti al mio Percorso Salon Pro Online, perché ti guida passo dopo passo nella formazione completa dalle basi teoriche alla pratica tecnica e artistica per imparare il lavoro della ricostruzione unghie. Puoi vederne la descrizione qui.
· Il secondo è quello di affidarti a un sistema completo gel e seguirlo perché è l’unico modo per non fare confusione tra i prodotti quando si comincia. All’interno del Percorso, oltre a offrire assistenza via chat per aiutarti nell’apprendimento ti do anche dei consigli su dove e cosa acquistare a prezzi ragionevoli senza buttar via soldi inutilmente, ma sei hai un rivenditore di fiducia nella tua zona può esserti comodo affidarti a lui per i tuoi acquisti iniziali. Molte mie corsiste hanno iniziato così: dopo aver acquistato il corso, hanno iniziato a vedere i primi video e hanno acquistato alcuni prodotti, chi su internet, chi in negozio ma poi avendo nomi diversi facevano confusione, così io ho dedicato loro del tempo per visionarli assieme e indicar loro quali e come utilizzarli. Come tutte le insegnanti e le operatrici del settore io ho un rivenditore di fiducia con il quale ho creato uno starter kit per iniziare, l’ho creato io tenendo conto della qualità e del prezzo, ma lascio sempre la libertà alle corsiste di acquistare i prodotti dove sono più comode perché la mia missione è aiutarle a imparare, crescere e sviluppare la loro professionalità.
Detto questo….
Non abbiamo risposto ancora alla domanda iniziale: ma quale devo usare prima?
Te lo spiego proprio qui con il passo-passo.
· Per prima cosa sanifichiamo le mani nostre e della cliente;
· Con la lima 180 diamo la forma al margine libero dell’unghia;
· Spingiamo indietro le cuticole con un bastoncino monouso in legno d’arancio;
· Effettuiamo la dry-manicure con la fresa (questo puoi studiarlo approfonditamente con la sezione dedicata alla fresa nel Percorso Salon Pro, ma puoi leggere il passo passo con l’apposita guida che trovi proprio qui nel mio blog per iniziare);
· Spazzoliamo bene l’unghia per rimuovere i residui di polvere con una spazzolina in nylon;
· Sgrassiamo l’unghia con un cleaner non a base oleosa;
· Applichiamo il DEIDRATANTE Nail Prep;
· A seconda dell’unghia che abbiamo di fronte scegliamo e applichiamo il PRIMER in giusta quantità, senza eccessi di prodotto. Scarichiamo bene il pennellino all’interno della boccetta prima di passarlo sull’unghia. Nel caso del primer acido tamponare il pennellino anche su un pad di cellulosa per scaricarlo bene e poi applicare il prodotto sull’unghia.
· Dopo il primer è possibile iniziare la stesura dei prodotti gel.
Prima di salutarci ti voglio regalare altre due informazioni preziosissime sui preparatori. Sei pronta?
Ricordati di pulire bene la superficie dell’unghia con una spazzolina dopo averla opacizzata con il buffer perché altrimenti la polvere della limatura potrebbe rimanere intrappolata nelle setole del pennellino andando a contaminare il prodotto nella boccetta.
N.B.: Le contaminazioni dei prodotti possono diventare causa di scollamento del gel!
Con il pennellino del primer evita di toccare la pelle perché questo potrebbe portare ad una reazione allergica con conseguente arrossamento e bruciore, soprattutto nel caso dei primer acidi.
Tutti gli approfondimenti sui prodotti li trovi proprio qui: Percorso Salon Pro.
Inizia a studiare con me, il percorso è in continua evoluzione per offrirti sempre il meglio della formazione in questo settore se vuoi diventare una professionista del lavoro in salone.
Ti aspetto all’interno e buona formazione!
A presto
Alice